Ok, quella dei crostini con salame piccante e cetriolini non sarà una vera e propra ricetta ma può essere considerata un valido aiuto nel caso in cui vi ritroviate degli amici a cena all’ultimo minuto e non sappiate da dove iniziare con l‘aperitivo. Tutto il tempo che avreste perso scervellandovi su come risolvere la situazione lo guadagnerete conversando amabilmente con loro mentre con tutta la calma del mondo prepararete questi crostini. Vi bastano pochissimi ingredienti, da contare con le dita di una sola mano.
Solo delle fette di pane casareccio tostate, un velo di burro, del salame piccante, per movimentare la serata, e dei cetriolini. Vedete che non ci vuole poi molto per portare qualcosa di sfizioso in tavola? Si tratta di un mix di ingredienti che ben si sposano tra di loro, che potrete accompagnare semplicemente con un bicchiere di buon vino rosso: operazione aperitivo portata a termine con successo. Una variante può vedere al posto del salame un altro insaccato, preferibilmete sempre piccante, a vostro piacere, mentre al posto del burro potreste utilizzare della maionese.
Altre ricette sul tema? La frittata di pane e salame, direttamente dalla trasmissione In Cucina con Ale, i crostini all’acciuga e capperi e i crostini alle vongole di Cotto e Mangiato.