Ci sono tante ricette della cucina vegetariana che mi piacciono molto, tra queste le polpette vegetariane di pane hanno un posto speciale. Il pane è un alimento base dell’alimentazione che ha mille forme e varianti e che può diventare protagonista di tanti piatti della tradizione, dolci e salati, che vi aiuteranno anche a smaltire il pane che in genere si accumula in dispensa, perchè diventa un po’ raffermo e non si può più mettere a tavola. Con le polpette vegetariane avrete modo di gustare una ricetta diversa dal solito e neanche troppo calorica, che accompagnata da una porzione di insalata diventa un piatto completo.
Le polpette vegetariane di pane sono molto semplici da realizzare. La base dell’impasto è la patata bollita, alla quale si aggiunge il sedano rapa, il pangrattato e le cipolline. Nel caso in cui le cipolline non siano di vostro gradimento potreste sostituirle con le carote, che però in questo caso dovrete bollire o cuocere al vapore in modo da ammorbidirle. Basta un solo uovo per amalgamare il composto che poi dovrà essere suddiviso in polpette, oppure in crocchette, da friggere in olio di arachidi. Nonostante la frittura non si tratta di un piatto molto calorico: una porzione da 100 grammi ha circa 470 calorie.
Potete sostituire il pangrattato con 50 grammi di pane, bagnato in due cucchiai di latte. Prima di amalgamarlo agli altri ingredienti strizzatelo per bene, in modo da eliminare il liquido e, se necessario, utilizzate un cucchiaio in più di farina bianca.
Altre idee per cucinare con il pane avanzato: ricette economiche con il pane raffermo e frittata di formaggi e pane.