Era da tempo che non mi cimentavano nella preparazione delle crespelle salate, eppure le adoro, specie perchè le trovo così tanto versatili da poterle mangiare spesso senza stancarsi mai. La ricetta di oggi, tratta dalla Prova del Cuoco, ed eseguita da Sergio Barzetti con la collaborazione di Antonella Clerici, le vede ripiene di zucchine e mozzarella. Binomio sicuramente goloso, che va a creare una farcia delicata ma irresistibilmente cremosa, a prova di bis, insomma.
Le crespelle con zucchine e mozzarella rappresentano la pietanza ideale sia per un pranzo goloso che per una cena sfiziosa. Vanno preparate con un certo anticipo, e vi dirò che nel caso in cui avanzino, il giorno dopo risultano ancora più buone. Non vi resterà fare altro che scaldarle e gustarle. Dimenticavo, nel caso in cui vi rimangano delle crepes già cotte ma non farcite potrete sempre congelarle e tirarle fuori all’occorrenza in modo da gustarle quando magari siate a corto di idee o di tempo per la preparazione del pranzo. Non richiedono che pochi minuti per la farcitura e la cottura in forno.
Altre ricette sul tema? Innanzitutto ecco delle idee sfiziose per le crepes salate, per ogni occasione, le crepes salate con farina di grano saraceno e le crepes salate con la ricotta, piselli e speck.