Quella della polenta al forno con ricotta è una ricetta che ho scoperto su una rivista di cucina e che ho provato perchè mi ha molto incuriosita. Cucinare la polenta mi piace tantissimo perchè nonostante le apparenze, si tratta di un alimento versatile che sta benissimo con il sugo, con il formaggio, con la carne. Cotta in forno come uno sformato resta molto leggera ma diventa saporitissima e in tavola fa la sua figura. Questa poi è una ricetta molto facile, super economica, che ha anche un aspetto estetico molto gradevole. Provatela per una cenetta nelle sere d’inverno.
Se come me, acquistate la farina di mais precotta, potete preparare la polenta al forno in appena 35 minuti. Ultimamente però, ho anche trovato al supermercato la polenta già pronta, cotta e solida da tagliare a fette, e dunque perfetta per questa ricetta. Se riuscite a procurarvela non vi resterà che cuocere un po’ di salsa di pomodoro e comporre polenta e ricotta in una teglia da forno, che deve cuocere appena 15 minuti. Per incoraggiarvi a provare questa ricetta vi dico anche che si tratta di un piatto molto economico, che si prepara con appena 1 euro a porzione e che non è molto calorico: 649 calorie per un piatto unico, che secondo me potrebbe piacere anche ai vostri bambini perchè non ha sapori forti.
Acquistate una ricotta abbastanza asciutta, che si possa tagliare a fette. Se invece avete una ricotta fresca, mettetela in uno scolapasta e fate scolare il liquido del formaggio, fino ad ottenere una ricotta ben asciutta. Per ottenere un buon risultato sono necessarie un paio di ore.