Quando penso a un contorno che può stare accanto a tutto, eccezion fatta per le patate, i carciofi in padella sono il piatto che mi viene subito in mente. Ci vuole appena mezz’oretta per prepararli, sono molto saporiti e vanno benissimo per accompagnare la carne rossa, il pollo e perfino il pesce. L’unica piccola difficoltà sta nella pulizia dei carciofi, che devono essere ripuliti quasi fino al cuore. Ma se volete fare in fretta, e magari risparmiare anche qualche minuto di cottura, potete utilizzare i cuori di carciofo surgelati.
Cucinare con ingredienti di stagione dà molte soddisfazioni, sia per quanto riguarda il gusto delle pietanze sia perchè il costo della spesa si riduce notevolmente. In questo periodo, è possibile trovare i carciofi spinosi, piccoli e con le spine sulla sommità dei petali e la varietà dei carciofi romaneschi. Entrambe sono ottime per questa ricetta. I carciofi romaneschi inoltre, siccome sono più grossi, vanno benissimo anche per la ricetta dei carciofi farciti, perchè le dimensioni grandi permettono di accogliere meglio il condimento.
Se utilizzate i carciofi surgelati, saltate la parte della ricetta relativa alla pulizia e andate direttamente alla cottura. Ricordate però che necessitano di molto meno tempo, perchè sono già più teneri dei carciofi freschi e in cottura rilasciano un po’ di liquido in più. Ricordate sempre che i carciofi, non appena sottoposti al taglio, tendono ad annerire. Per evitarlo metteteli in ammollo in una ciotola con acqua e limone e, se possibile, tagliateli con il coltello di ceramica che rallenta l’ossidazione delle verdure.