Avete presente quando avete voglia di qualcosa di sfizioso ma che sia anche veloce, in modo da potere soddisfare il bisogno di dolcezza in maniera quasi estemporanea? Le crostatine alla nutella adempiono a questo compito in maniera eccezionale. Si preparano con pochissimi ingredienti, sono pronte in poco tempo, e con qualche piccolo escamotage, diventano un dolcetto ancora più veloce. Come? Semplicemente utilizzando della pasta frolla già pronta, che a dire la verità non amo troppo ma che mi ha risolto diverse volte delle “emergenze” dell’ultimo minuto e la nutella, che non ha bisogno ne di presentazioni ne di cottura, essendo già pronta per l’uso.
Nel dubbio che durante la cottura potesse seccarsi, l’ho mescolata a qualche cucchiaio di panna, precedentemente riscaldata, in modo da ottenere un composto fluido ed omogeneo senza avere difficoltà nella sua gestione. Volendo dare un tocco in più potreste unire qualche cucchiaio di farina di cocco, che si sposa divinamente con il cioccolato in genere. Le crostatine alla nutella sono ottime per una serie di situazioni: colazione e merenda dei bambini, dolcetto di fine pasto ed anche coccola serale, post cena, da gustare comodamente seduti sul divano.
Altre ricette sul genere sono le crostatine nutella e panna montata, le crostatine con crema ganache al cioccolato bianco e caffè e le crostatine di riso alla marmellata.