Faccio spesso la focaccia alle patate perchè è un’idea carina e versatile, che posso utilizzare in tante occasioni. Che si tratti di una merenda o di una cena diversa dal solito, con un solo impasto mi posso sbizzarrire a creare tanti tipi di focaccia diversi: alle patate, alle olive, con i pomodorini. Gli ingredienti di base sono semplicissimi: farina, lievito, olio evo, un pizzico di sale. Il risultato però è degno di uno chef. E se proprio vi scoccia impastare, acquistate la pasta di pane direttamente dal vostro fornaio di fiducia e poi guarnitela come vi piace. Semplice e veloce!
A seconda che siate abituati ad usare il lievito di birra liofilizzato oppure quello fresco in panetto, cambia il procedimento per l’impasto della focaccia. Nel caso del lievito liofilizzato è consigliabile usare la farina 0; se invece, utilizzate il lievito di birra fresco è meglio usare anche la farina manitoba, che è molto proteica e permette agli impasti di lievitare a lungo con ottimi risultati.
Per ottenere una morbidezza speciale, fate lievitare la pasta due volte: la prima lievitazione è quella che avviene dentro la ciotola dove avete fatto l’impasto. Per la seconda invece, stendete la pasta di pane sulla teglia oliata dove lo cuocerete e stendetelo con le mani, senza matterello. Coprite la teglia con un telo da cucina e fate lievitare ancora per 30 minuti in un luogo non esposto a correnti d’aria, per esempio dentro il forno spento. A questo punto farcite la focaccia con le patate, o qualunque altro condimento, e cuocete in forno, meglio se statico e non ventilato.