Quando la voglia di preparazioni sfiziose ti prende allora sarà bene cedere. Io l’ho fatto, dedicandomi alla realizzazione di questi saporiti mini plum cake con pancetta e formaggio. Niente di più semplice e veloce da preparare, adatti sia come snack pomeriadiano che come aperitivo, da servire agli amici. Inutile sottolineare che, qualora lo preferiate, potreste utilizzare un unico stampo e servire il plumcake che ne verrà fuori come secondo rustico o da portare a casa di amici o, infine, appena arriveranno le belle giornate, come pietanza da portarsi dietro per le scampagnate.
Nel caso in cui fossero destinati ai bambini potreste sostituire la pancetta con del prosciutto cotto a cubetti. Ancora, volendoli rendere più sani, unite dei piselli e delle carote lesse a cubetti, per un risultato anche più allegro alla vista. I mini plum cake salati con pancetta e formaggio vanno consumati preferibilmente da tiepidi, a tale temperatura infatti raggiungono il loro meglio. Si mantengono morbidi per un paio di giorni, ma finiscono praticamente all’istante.
Li trovo ideali anche da servire in occasione di un buffet o una festa di compleanno. Altre ricette sul tema? Provate il plum cake alle zucchine e philadelphia, il plum cake ai fagiolini dei menù di Benedetta ed il plum cake salato con gli avanzi.