Come si prepara la crema pasticcera al cioccolato? Molto semplicemente, esattamente come avviene per la versione più classica. Anche se devo ammettere di averne provate diverse, alcune a base di cacao amaro in polvere, a mio parere poco gustose, ed altre con l’aggiunta di cioccolato fondente, sicuramente più golose e dal sapore più pieno, cosa che non sempre, vi assicuro, è facile riscontrare. Quella che vi propongo oggi è la mia preferita.
Oltre a costituire la base di numerosi dolci al cucchiaio semplicemente servendola all’itnterno di ciotoline e cospargendola poi con delle nocciole tritate, o delle scaglie di cioccolato bianco, o ancora con della frutta essiccata come ananas e banane o uvetta, può anche essere utilizzata come ripieno di crostate e biscotti o come farcia di torte decorate. Insomma, la crema pasticcera al cioccolato trova diversi impieghi in pasticceria, basta semplicemente seguire i vostri gusti. Io la preferisco servita in una ciotolina sormontata da un ciuffo di panna montata e cosparsa con una salsa al caramello, irresistibile!
Altre ricette sul tema? La crema alla vaniglia e cioccolato bianco, la crema pasticcera al limone e la crema pasticcera al cocco, variante esotica da provare e tutte ottime basi per dei dolci divini.