Credo sia superfluo specificare che questo cheesecake con lamponi e cuori di cioccolato sia un dolce pensato per San Valentino. Si tratta di uno dei dessert al cucchiaio di origine americana più amati ed oramai definitivamente adottato anche nel nostro paese, servito insieme a dei lamponi freschi, che donano quel tocco di colore rosso che ben si intona alla festa degli innamorati e dei cuori di cioccolato, elementi questi ultimi immancabili ad ogni 14 febbraio che si rispetti.
Il cheesecake in questione è semplicemente preparato con del philadelphia, nella migliore delle tradizioni, anche se potreste optare per qualsiasi altro gusto, a mio parere l’importante in questo caso è proprio la presentazione del dessert. Voglio dire, immaginate di servire una semplice fetta di cheesecake da sola in un piatto, l’effetto San Valentino andrebbe a farsi benedire. Ma i lamponi ed i cuori di cioccolato risultano il fiore all’occhiello di un dolce ideale da servire al termine di una cena romantica. Sostituti possibili dei lamponi sono le fragole o i ribes, l’importante è puntare sul rosso.
Altre ricette sul tema? Il cheesecake ai lamponi, i cuori al cioccolato, sottoforma di biscotti però, altra idea per il 14 febbraio e i waffels con cioccolato e lamponi, per prenderlo/a per la gola.