Natale è appena passato e si iniziano a contare i primi avanzi. In casa mia, tra gli altri, formaggi e pane. I primi avanzati dall‘antipasto, il secondo perchè ovviamente acquistato in gran quantità e non consumato tutto. Niente paura comunque: nel caso in cui vi stiate chiedendo come riciclare gli avanzi di Natale, in particolare questi, ecco la frittata di formaggi e pane al forno. Se c’è una cosa che mi stimola in cucina come poche è ingegnarmi sull’utilizzo di alimenti avanzati o prossimi alla scadenza allo scopo di realizzare ricette sfiziose ed anche in questo caso, a parte la modestia, ci sono riuscita.
La frittata di formaggi e pane al forno è estremamente semplice da preparare. Dunque, dopo avere affettato il pane a cubetti, mettetelo a mollo nel latte tiepido, questa operazione permetterà che la cottura in forno non lo secchi più del dovuto. Tagliate a pezzi anche i formaggi, tutti quelli che avete, non importa che siano diversi, anzi, ciò arricchirà di gusto la preparazione. Adesso strizzate leggermente il pane e raccoglietelo in una ciotola unendo anche le uova. Ottenuto un composto omogeneo versatelo in una teglia da forno e cuocetelo fin quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante.
Altre ricette sul tema? La frittata di verdure al forno, lo sformato di patate con avanzi di salumi e formaggi e la frittata di pane e salame.