Con i broccoletti saltati in padella ho trovato il contorno perfetto e di stagione. Facilissimi da preparare, i broccoletti hanno un sapore molto più intenso dei comuni broccoli e e sono anche leggermente amarognoli, per questo stanno benissimo come accompagnamento della carne e soprattutto della salsiccia. Oggi pensavo a come poter utilizzare un piatto di broccoletti in padella, in un modo che non sia semplicemente un contorno, e mi è venuto in mente che sono perfetti sulla pasta, dentro le torte salate – specialmente di sfoglia – e dentro la scacciata siciliana.
A seconda della quantità dei broccoletti e anche della loro grandezza, potete scegliere se sbollentarli prima di metterli in padella. In genere questo è un procedimento che io seguo sempre, non solo perchè i broccoletti restano più morbidi, ma anche perchè si possono mettere in padella con un pizzico di acqua di cottura che rende il contorno ancora più umido e saporito. Per dare un pizzico di brio al piatto, suggerisco di utilizzare le acciughe da sciogliere nel soffritto iniziale. Se il gusto dell’acciuga non vi piace potete sostituirla con la pasta di acciughe, che ha un sapore leggermente più soffice, meno intenso dell’acciuga sotto sale. A piacere potreste aggiungere ai broccoletti in padella le olive nero o un pizzico di peperoncino. C’è anche chi li insaporisce con parmigiano grattugiato o provola sminuzzata. Io invece li amo cucinati nel modo più semplice, quello che mantiene intatto il loro sapore.
Vi piacciono i broccoletti? Provate anche i broccoletti lessi con olio e limone e i broccoletti affogati alla napoletana.