Un menù vegetariano è abbastanza semplice da ideare. Diventare vegetariani è una scelta di vita che impone un particolare comportamento alimentare: non si mangia la carne e il pesce ma sono ammessi i derivati animali come le uova e il formaggio. Se anche voi avete deciso di rinunciare alla carne, o semplicemente volete cimentarvi con una cucina a più basso contenuto proteico senza rinunciare al gusto, provate il nostro menù vegetariano, una serie di ricette che vi aiuteranno a creare un intero pasto adatto a tutti, a chi mangia la carne e a chi non può, a chi ama la pasta e a chi non sa rinunciare a un dolcetto a fine pasto. Il comune denominatore sono le verdure, di stagione, ben cotte e condite in modo da renderle un piatto prelibato.
Antipasto
Andare incontro ai gusti di tutti è facile se scegliete una croccante fritturina di verdure da sgranocchiare prima del pasto. Vi suggeriamo le polpette di patate e zucchine vegetariane oppure la tempura di verdure miste e funghi. Ottimi anche i fiori di zucca ripieni.
Primo
Provate un piatto corposo che è sinonimo delle feste: lasagne al pesto con melanzane. A chi vuole mantenersi più leggero suggeriamo invece le fettucine al limone, nella versione con o senza panna.
Secondo e contorno
Per non rinunciare alle proteine della carne, nell’alimentazione vegetariana è possibile inserire il seitan. Noi vi suggeriamo il seitan alla veneziana. Chi invece vuole restare sul tradizionale troverà ispirazione nelle 3 ricette classiche con uova e asparagi. Per il contorno avete solo l’imbarazzo della scelta. Le ricette di verdure (al forno, stufate, saltate in padella) sono innumerevoli. Noi ve ne suggeriamo due per tutte: la ratatouille e i broccoli gratinati al forno.
Dolce
Se utilizzate la frutta avrete completato il menù con un ingrediente a tema. Il dolce perfetto, per sapore ed effetto scenico, è la crostata alla frutta. Per un dessert leggero invece andrà bene la gelatina ai frutti di bosco o la mousse all’arancia.
Photo Credit| Thinkstock