Preparare il dado di carne fatto in casa è molto più semplice di quanto possa sembrare. Anche se non lo fosse comunque, credo proprio non sarebbe un grande sacrificio realizzarlo, pensando soprattutto alla salutarità di una preparazione fatta in casa. Pensiamo ad esempio alla demonizzazione di quello industriale, fin troppo spesso al centro di varie polemiche riguardanti i suoi componenti, nonostante in commercio sia possibile trovarne di biologici. A parte la premessa, con questa ricetta di Alessandro Borghese, otterrete un dado di carne gustoso, ottimo per insaporire i vostri piatti in maniera naturale e semplice.
Per la realizzazione del dado di carne casalingo dovrete procurarvi del pollo, del muscolo di manzo, un osso di manzo, delle patate, del rosmarino e le classiche verdure utilizzate per la preparazione del brodo. Come vedete tutti ingredienti facilmente reperibili, senza alcuna traccia di sostanze possibilmente nocive per la nostra salute. Non ci sarà neanche bisogno di utilizzare addensanti di sorta. Una volta preparato il composto andrà semplicemente frullato e versato negli stampini per il ghiaccio, quindi andrà conservato in freezer fino al momento dell’utilizzo.
Il dado viene utilizzato con successo in tutta una serie di preparazioni, dai risotti alle minestre in brodo, tutte ottime da servire nei periodi freddi. Ideale anche nei secondi a base di carne.