Per un perfetto menù di Natale 2013 non è detto che si debbano spendere cifre esorbitanti. Ci sono anche tantissime ricette economiche che potete preparare con eccellenti risultati, senza spendere troppo e facendo poca fatica. I piatti che io amo definire “salvaspesa” sono quelli a base di verdure, di ingredienti di stagione che costano meno, di pesce o crostacei che non costano un occhio della testa. Oggi vi suggeriamo una serie di piatti che vi serviranno da ispirazione per un menu completo a basso costo. Date un’occhiata alla nostra gallery e preparate le papille gustative…
Primi piatti
Serve un piatto economico e che faccia una grande figura. Io vi suggerisco i cannelloni, che potete condire con un classico ragù di carne oppure con un ripieno più economico, come i cannelloni ricotta e spinaci oppure con radicchio e scamorza. Per entrambe le ricette, vi basterà fare appassire le verdure in padella con mezza cipolla e poi, a fuoco spento, aggiungere la ricotta o la scamorza tritata. Cuocete i cannelloni, riempiteli con il ripieno e poi passateli in forno ricoperti di besciamella, parmigiano e fontina sbriciolata.
Secondi piatti
Scegliete pesci semplici da cucinare e non troppo costosi. Io suggerisco orata e gamberetti, che si trovano facilmente anche al supermercato a prezzi modici. Provate la ricetta dei gamberetti in padella alle spezie; l’orata agli agrumi per un gusto particolare; oppure una ricetta classica dell’orata al forno con olive verdi.
Contorni
Vi serviranno verdure a basso costo, che poi trasformerete con una ricettina ad hoc in un piatto speciale. Ad esempio, delle banalissime carote diventano speciali con la ricetta delle carote al latte. Rosolate un chilo di carote con 40 gr di burro e uno spicchio d’aglio. Coprite con 150 ml di latte, salate e pepate, cuocete per 20 minuti. Oppure potreste gradire le cipolline in agrodolce. Mondate le cipolle e cuocetele per 20 minuti in casseruola con 40 ml di olio evo, un cucchiaio di zucchero, due cucchiai di aceto, sale e pepe.
Dolci e dessert
Per fare prima e spendere poco potete realizzare delle bellissime coppe con le creme pronte. Ad esempio, la crema al cioccolato con le pere (la frutta si può caramellare in padella con due cucchiai di zucchero), oppure la crema al cioccolato sulla quale potete sbriciolare biscotti o meringhe, oppure adagiare le fragole a fettine. La crema alla vaniglia invece sta benissimo con l’arancia caramellata, con i frutti di bosco, con le mandorle.
Una buona idea può essere alternare in una coppa strati di crema bianca o al cioccolato, panna montata e frutta (fresca o sciroppata). Accompagnate i dessert con dei biscotti al burro o con una fetta di pandoro o panettone.
Photo Credit| Thinkstock