La zucca al forno gratinata rappresenta un contorno super sfizioso. Io adoro la zucca in tutte le salse, ve ne sarete già ampiamente accorti, e questa sua versione, a mio parere, le rende giustizia come poche. Il bello della zucca al forno gratinata consiste nel fatto che pur essendo gustosa, per via della gratinatura, della quale vedremo più sotto tutti gli ingredienti necessari, rimane comunque un piatto leggero, perfetto anche per chi sia a dieta, con qualche piccolo accorgimento, ovviamente.
Ottima sia come contorno gustoso per diversi piatti a base di carne, risulta allo stesso tempo un secondo piatto apprezzato dai vegetariani. In quanto alla gratinatura, se indispensabili sono il pangrattato ed il parmigiano grattugiato, potrete variare sul resto: ben graditi saranno ad esempio degli aromi come la salvia, la menta, dello zenzero macinato e della noce moscata, senza dimenticare poi l’aglio che contribuisce in maniera insostituibile ad insaporire al meglio il tutto.
Se amate la zucca vi consiglio queste preparazioni da provare assolutamente, ora che la zucca è nel suo pieno periodo. La zucca al forno, apprezzato e classico contorno facile da realizzare, la zucca con carote e patate al forno, una padellata di verdure colorate ed accattivanti, e la zucca al forno al microonde.