La polenta con salsiccia e funghi è un piatto di antica tradizione contadina che fa un figurone sulla tavola di tutti i giorni. E’ un piatto completo invernale, robusto, dal gusto corposo e si prepara anche in pochissimo tempo e poca fatica. Per tradizione la polenta si accompagna con verdure e carne perchè è come se in qualche modo potesse sostituire il pane, ecco perchè se preparate un piatto a base di polenta avrete un piatto unico a cui non è necessario aggiungere nulla, anche perchè la polenta è un alimento completo anche dal punto di vista del suo apporto nutrizionale.
Sarò sincera: raramente mi cimento con la preparazione della polenta nel paiolo. E’ un’operazione lunga, che richiede di mescolare per almeno tre quarti d’ora con il caratteristico cucchiaio di legno con il buco al centro. Io preferisco acquistare la polenta istantanea, che si prepara in pochi minuti come un purè in fiocchi, ed ha una resa abbastanza buona anche se non ha lo stesso aroma di quella fatta in casa. A seconda di come è stata macinata, la polenta si presenta in modo diverso ed è destinata a preparazioni differenti. La polenta bramata, a grana grossa, è adatta ad accompagnare piatti di carne, rustici e a lunga cottura. La polenta a grana media è più fine e adatta a preparare polente morbide, ideali per accompagnare verdure o formaggi. Infine la polenta fumetto, o grana fine, è quella con la macinatura più fine, che si può utilizzare al posto del pangrattato per impanare carne o pesce, oppure come farina per biscotti o dolci rustici.
Se vi piace la polenta, vi suggeriamo altre ricette per gustarla al meglio: due ricette con la polenta istantanea, gli spiedini di polenta e gamberoni e gli gnocchi di polenta gratinati.