Sembra che le lasagne debbano per forza essere il piatto della domenica, quello che si cucina quando non c’è da lavorare perchè è abbastanza complesso da preparare. Le lasagne ai carciofi di Anna Moroni invece spezzano questo pregiudizio e vi mostreranno come sia possibile preparare uno squisito piatto di lasagne in qualunque momento, in poco tempo e con un procedimento così semplice che vi stupirà. E’ chiaro che il piatto si può anche rendere più elaborato. Se ne avete voglia potete preparare in casa la sfoglia delle lasagne e utilizzare i carciofi freschi, suggeriti da Anna Moroni, invece di quelli surgelati che vi suggerisco io per fare prima.
Anche se esistono alcune varietà di carciofi autunnali, non è semplice trovarli al mercato in questa stagione. Sono molto più diffusi a partire da febbraio e almeno fino a giugno si possono trovare degli eccellenti esemplari freschi. In tutte le altre stagioni possiamo utilizzare i carciofi surgelati che tutto sommato riescono a mantenere buoni livelli di gusto, anche se la consistenza e il profumo non sono quelli del prodotto fresco. Per evitare di cuocere troppo i carciofi surgelati, evitate di sbollentarli prima di cuocerli. Versateli surgelati direttamente in padella e stufateli con poca acqua per circa 10 minuti, anche perchè dopo dovranno cuocere in forno insieme alle lasagne.
Se avete scelto di preparare la pasta fresca, ricordate che anche in questo caso dovete sbollentarla in pentola prima di infornare. Le sfoglie di lasagne si devono cuocere a due a due, per evitare che si attacchino, e bastano due o tre minuti in acqua bollente perchè devono solo ammorbidirsi: completeranno la cottura in forno.