Non so se vi sia capitato mai di seguire Torte in corso, la trasmissione in onda su Real Time condotta da Renato Ardovino. La trovo una fonte inesauribile di idee e spunti golosi, come questa torta al caffè, che lui definisce una base perfetta per essere farcita ma che personalmente trovo ottima anche da mangiare al naturale, a colazione magari, inzuppata nel latte. Fatto sta che, che decidiate di farne una spettacolare torta decorata o meno, la ricetta merita ed io vorrei condividerla con voi.
Ovviamente le dosi utilizzate sono abbastanza esagerate, nel caso in cui non abbiate decine di invitati riducetele o dimezzatele a seconda delle vostre esigenze. Per gli amanti del caffè come me questa torta è una manna dal cielo, nel caso in cui vogliate farcirla vi consiglio spassionatamente una crema al mascarpone, otterrete un risultato insuperabile che ricorda tanto il tiramisù. Procuratevi anche del caffè solubile, l’ideale da aggiungere all’impasto delle torte, perchè dal sapore più intenso e persistente.
Altre torte del genere da provare? La torta al caffè di Palma d’Onofrio, la torta al super caffè da preparare con il bimby e la torta alla nutella e caffè con nocciole, letteralmente irresistibile.
Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl