Il fine settimana lo dedico spesso alla preparazione di un dolce, ecco perchè oggi vi propongo la crostata con arance e cioccolato dei Menu di Benedetta, che ho visto qualche mese fa e della quale mi sono innamorata, non solo perchè è un dolce abbastanza semplice, ma soprattutto perchè amo i sapori del cioccolato e dell’arancia che si mescolano nei dolci e anche perchè leggendo questa ricetta ho scoperto un nuovo modo per fare la pasta brisè al cioccolato.
Un involucro di friabile pasta brisè al cacao amaro, una farcia ricca a base di arance, di uova e di panna e delle irresistibili scagliette di cioccolato fondente da porre in superficie a fine cottura. Cosa volere di più? La crostata che ne risulta è golosa, fresca ed è impossibile resistere dal fare il bis. Suggerisco di servirla insieme ad un ciuffo di panna montata, in un piattino con annessa forchettina. Ottima come dessert di fine pasto o anche per merenda, magari insieme al te.
Altre ricette sul tema sono la crostata alla ricotta e cioccolato, pura goduria, la crostata alla ricotta e gianduia, la crostata di ricotta con fragole e mirtilli e la crostata ricotta e pere, tutti dolci unici, perfetti per il pranzo della domenica.