Io le patate le amo! E le patate croccanti in padella sono uno dei contorni più sfiziosi che conosco. Le servo spesso come accompagnamento delle polpette – altra mia passione culinaria – specialmente se le polpette sono quelle fritte, che non saranno leggere ma sono le più buone. Le patate in cucina sono un ingredienti molto versatile e hanno il grande pregio di essere apprezzate da tutti, grandi e piccoli. Non devono per forza essere patate fritte. Ci sono anche tanti altri modi, tutti ugualmente buoni, di cucinare le patate risparmiando un po’ sulle calorie. oggi ni ve ne suggeriamo uno.
Le patate in generale sono molto facili da cucinare. L’unica piccola difficoltà sta nel riuscire a farle rimanere fragranti, preferibilmente croccanti fuori e morbide dentro. Per far questo è necessario che le patate perdano una parte dell’amido che contengono in grande quantità. Io in genere lo faccio scaricare facendo bollire le patate tagliate a pezzi. Dopo le scolo, le asciugo alla buona e le rimetto in padella a cuocersi. In questo modo acquistano una bella crosticina dorata. Potete utilizzare questo metodo anche prima di fare le patate al forno. Se invece volete cuocere le patate direttamente in padella, lavate bene le patate tagliate a tocchetti e poi asciugatele benissimo. Fatele scottare per dieci minuti tenendo il coperchio e per altri dieci minuti senza.
Se vi piacciono le patate, provate inostri 5 modi per cucinare le patate, oppure sperimentare la ricetta delle patate ripiene gratinate o le crocchette di patate di Benedetta Parodi.