Pronti per una rassegna sulle migliori ricette del polpettone di tonno? Con tanto di foto vi illustrerò tutte le varianti preparate finora. Vi anticipo subito che ce n’è per tutti i gusti: per chi ama i piatti freddi, per chi quelli leggeri, chi ancora le pietanze gustose… Prima di passare alle ricette una doverosa premessa nel tessere, ancora una volta, le lodi di una pietanza talmente facile da preparare da non scommetterci una lira, ma che già al primo assaggio conquista il palato e si rende perfetta da essere servita durante cene, feste e buffet.
Dunque, direi di iniziare con la ricetta base del polpettone di tonno, una delle mie preferite, perchè semplice ma allo stesso tempo versatile. Solo tonno sott’olio, uova e formaggio per dare vita ad un secondo piatto sfizioso che piace anche ai bambini: può essere accompagnato con un velo di maionese a piacere. Passiamo adesso alla versione più leggera e delicata, il polpettone di tonno e ricotta. Che dire? A me ricorda tanto l’impasto di un tipo di polpette per le quali andavo matta anni fa, profumate con la scorza di limone, pura libidine. In versione polpettone è anche più pratico da consumare, promosso a pieni voti.
Passiamo al polpettone di tonno con pesto di rucola, da preparare con il bimby. In questo caso ad impreziosire il piatto una deliziosa salsina a base di rucola ricca e saporita, che non fa altro che esaltare ancor di più il sapore del tonno. Ideale da servire in occasione di una cena particolare. Una versione sicuramente meno calorica è quella del polpettone di tonno e patate, che potete preparare anche con il Bimby, per un risultato più veloce. Da non dimenticare il fatto che il polpettone di tonno sia ideale da servire all’interno di un buffet a base di piatti freddi, questa la ricetta. Infine, sempre con le patate, il polpettone di tonno e patate arricchito con acciughe e capperi, abbinamento di sapori unico.
Thinkstock
Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl