Oggi vorrei farvi conoscere, nel caso in cui non l’abbiate mai vista nè assaggiata, la torta di polenta al limone di Nigella. Si tratta di una torta semplice nel sapore, ma contraddistinta da un tocco di golosità dato dallo sciroppo al limone, con il quale la torta viene irrorata non appena sfornata, quando è ancora calda: questo la rende umida ed ancora più golosa. Nel caso in cui vi stiate chiedendo se lo sciroppo possa rendere il dolce troppo stucchevole vi dico subito che a mio parere è proprio il punto di forza di questa preparazione. Lo sciroppo infatti va a contrastare l’acidulità del limone e lo esalta al tempo stesso. Insomma, promossa a pieni voti e fortemente consigliata agli amanti degli agrumi.
Proprio per questa sua nota agrumata la trovo particolarmente indicata per accompagnare il te; anche come dessert di fine pasto non è niente male. Ancora una volta Nigella non delude, nonostante non ci troviamo di fronte ad uno dei suoi famosi e lussuriosi dolci da 1500 calorie a fetta. La torta di polenta al limone è facilissima da realizzare. La farina di mais le regala un piacevole tocco di rusticità.
Altre ricette sul tema? Provate la torta al limone di Antonella Clerici, la torta alle arance amare di Nigella e la torta meringata al limone, un classico americano.