La ricetta dei macarons di Csaba vi sarà molto utile per preparare questi deliziosi, bellissimi da vedere colorati dolcetti della pasticceria francese. Csaba ne propose la ricetta tempo fa in una delle puntate del suo programma di cucina su Real Time e io non ho esitato ad annotarla. I macarons sono i dolcetti più famosi della cucina francese, ultimamente divenuti famosi anche in Italia. Si possono preparare con un impasto base che poi si arricchisce di cioccolato e di aromi, e quindi anche di coloranti alimentari che rendono questi deliziosi dolcetti un tripudio di colori pastello. Io li preparo soprattutto quando voglio regalarli. Trovo che siano un pensiero semplice ma elegante, sempre gradito perchè… chi saprebbe dire di no ad una morbida meringa alle mandorle?
Per ottenere un risultato eccellente, seguite alcuni semplici suggerimenti: tenete gli albumi a temperatura ambiente per qualche ora prima di utilizzarli. Meglio ancora se utilizzate delle uova che non sono mai state in frigorifero. Fate attenzione alla grana dello zucchero: vi servirà zucchero a velo (quello a grana più sottile) e poi uno zucchero a grana fine, che è diverso dal comune zucchero granulato ma si trova facilmente al supermercato.Per farcirli potete utilizzare la butter cream che trovate nella ricetta di sotto, oppure una crema ganache, bianca o al cioccolato.
Se avete intenzione di ottenere un bel risultato anche esteticamente, utilizzate i coloranti alimentari nelle tonalità che preferite. Ricordate però che i macarons devono avere dei delicati colori pastello, leggerissimi. Evitate quindi di esagerare con i coloranti e prediligete i toni del rosa, del verde, dell’azzurro e del lilla.