Oggi non ho nessuna voglia di cucinare ma ho pensato a una soluzione spiritosa per portare in tavola qualcosa di sfizioso: crostoni ai funghi e uovo fritto. Ho preso una fetta bella grande di pane casereccio che avevo in dispensa. L’ho messo in forno a tostare con un filo d’olio, sale e rosmarimo. Dopo qualche minuto l’ho condito con dei funghi trifolati e siccome mi sembrava un piatto un po’ povero, l’ho guarnito con un uovo fritto proprio sulla cima. E’ venuto fuori un piatto unico e anche abbastanza completo che ha conquistato tutti nonostante la sua semplicità.
Preparare i crostoni di pane è la cosa più semplice che ci sia. Si possono condire con quello che più vi ispira e hanno il grande pregio di essere un piatto facile e veloce ma molto bello esteticamente. Almeno a casa mia, quando li presento su un bel piatto da portata, ottengo sempre sguardi famelici. I condimenti più semplici sono i pomodori, il basilico e la mozzarella, specialmente in estate, ma le possibilità sono veramente infinite. Io ho utilizzato funghi trifolati che ho cucinato in padella con un soffritto leggero di aglio e prezzemolo. Alla fine ho aggiunto anche un formaggio morbido per creare un condimento cremoso, ma non è indispensabile.
L’uovo sulla cima è stata un’idea che mi è stata suggerita da un hamburger che ho mangiato da poco, in cui la polpetta di carne era sovrastata proprio da un uovo fritto. Anche se potrà sembrarvi strano, l’accoppiamento funghi e uova è perfetto. Se non vi piace il rosso morbido, cuocete l’uovo da entrambi i lati; oppure potreste preparare una omelette da adagiare sul crostone.