Questa settimana vorrei cominciarla in dolcezza con la torta di nocciole e Nutella. Ricordo di aver appuntato questa ricetta durante una puntata di una trasmissione di cucina tra le tante che seguo, non saprei neanche quale, e da quel giorno è diventata una delle mie preferite specialmente in autunno, perchè è possibile reperire le nocciole che abbondano nei boschi dei dintorni della mia città. In realtà è un dolce semplice che vale la pena fare in tutti i periodi dell’anno ed è perfetto come dessert e a colazione. E’ ottimo anche semplice ma quando ho voglia di particolari dolcezze lo arricchisco con una crema di Nutella e mascarpone: una vera golosità.
Questa torta di nocciole e Nutella non è la classica torta di nocciole piemontese. La versione tradizionale infatti non contiene farina e la sofficità della torta è data dalla grande quantità di uova che vengono montate separatamente e poi unite con molta attenzione. Il risultato nfatti è una torta molto morbida ma comunque bassa, che si serve accompagnata da una crema zabaione. Questa torta di nocciole e Nutella invece è un dolce alto e soffice, ideale da tagliare in due e farcire.
Per la crema di mascarpone e Nutella basta mescolare con le fruste la stessa dose di Nutella e mascarpone. In genere, per farcire una torta di dimensioni medie, bastano 200 grammi di Nutella e 250 di mascarpone. Io utilizzo un po’ più di mascarpone perchè altrimenti il risultato sarebbe troppo dolce, stucchevole per i miei gusti. Per aumentare il colore scuro e dare un leggero aroma amarognolo e un profumo forte, potete aggiungere alla crema una tazzina di caffè.