Non che sia un’amante della festa in questione, ma che ne dite di preparare una ricetta per Halloween? La pasta con zucca e pancetta affumicata potrebbe essere un’idea da portare in tavola. Non so se siate soliti festeggiare la ricorrenza, io come ben saprete la prendo solo come un’occasione per dedicarmi alla cucina preparando piatti a base di zucca e dolcetti “mostruosi”. Resta il fatto che al di là di Halloween, questo piatto rappresenti una pietanza irresistibile, tutta da gustare.
La pasta con la zucca e pancetta affumicata si basa su un abbinamento di sapori ben bilanciato. Sono solita infatti abbinare la zucca, contraddistinta di per se da un sapore parecchio neutro e delicato, ad ingredienti che di volta in volta la esaltino: che sia lo speck, il prosciutto crudo o i gamberetti, poco importa, la zucca è così versatile da stupire ogni volta. Nonostante abbia utilizzato in questo caso i fusilli, ottime sono le penne zucca e pancetta, mentre delle alternative al piatto in questione sono sia la pasta con zucca e salsiccia, sia la pasta con zucca e funghi che infine la pasta con zucca e panna, tutte da provare.
Altre ricette sul tema? La pasta e zucca, un classico autunnale, il risotto alla zucca e la sfogliata con cuore di zucca.