Il risotto ai funghi in casa mia è il primo della domenica in questo periodo dell’anno. Solitamente lo preparo con i semplici funghi porcini e poco altro. L’ultima volta però ho voluto provare il risotto ai funghi e pomodoro, una variante altrettanto gustosa. Ve lo consiglio nel caso in cui vogliate provare una nuova versione del la pietanza che risulti comunque leggera. Il risotto ai funghi e pomodoro è particolarmente cremoso data l’aggiunta di formaggio fresco. Io ho scelto del taleggio, avendo in casa quello, ma potreste unire della fontina o del galbanino, o ancora delle sottilette.
Il risotto ai funghi e pomodoro piace molto anche ai bambini, difatti lo trovo particolarmente adatto per loro: molto più del risotto ai funghi e salsiccia o del risotto ai funghi e zafferano, ottimi entrambi per un pranzo gustoso, ma tra adulti. In mancanza di pomodori freschi (o pomodorini o pelati), unite della passata di pomodoro, molto più pratica ed immediata da utilizzare. In quanto al tipo di riso vi consiglio di utilizzare quello parboiled indicato in questo tipo di preparazione. Non dimenticate di unire abbondante parmigiano grattugiato a fine cottura, il risotto sarà ancora più goloso.
Altre ricette sul tema? Il risotto al gorgonzola e funghi porcini, il risotto ai funghi porcini e salsiccia con il bimby e il risotto ai funghi porcini e nocciole.