La caponata di melanzane light non fritte rappresenta la versione più leggera di un classico contorno della tradizione siciliana che non si contraddistingue di certo per la sua leggerezza. Basta però qualche piccolo accorgimento come quello di cuocere le melanzane al forno prima di unirle al resto degli ingredienti in padella per alleggerirla notevolmente. Nonostante ciò rimane una pietanza particolarmente sfiziosa che, oltre a costituire un contorno ricco e delizioso, può essere utilizzato per farcire le bruschette, proprio come la peperonata.
La caponata non fritta è particolarmente indicata non solo per chi, per problemi di salute, debba limitare le fritture, ma anche per chi voglia comunque mantenere la linea ma non sia disposto a rinunciare ad una pietanza così golosa. Per far si che la caponata non risenta della non frittura mantenete il resto della ricetta invariata utilizzando i classici ingredienti previsti come le olive verdi, i capperi ed il sedano, ma soprattutto l‘aceto e lo zucchero che serviranno per donare quel sapore agrodolce che la caratterizza. Una doverosa precisazione: ovviamente definire light un piatto talmente ricco è un po’ azzardato, resta il fatto però che evitando la frittura lo si renda, in una qualche misura, più digeribile.
Ecco altre ricette sul tema: la caponata di melanzane dei Menù di Benedetta, la caponata al forno ed il cous cous con caponata.