La peperonata è una classica ricetta della tradizione siciliana. Si tratta di un contorno ricco e gustoso a base non solo di peperoni, come suggerisce il nome, ma anche di altri ortaggi come le cipolle ed i pomodori. E’ adatta ad accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce ma non solo: si è soliti utilizzarla anche come condimento su crostini e pane tostato in genere, per dar vita a sfiziosi antipasti.
Come fare una buona peperonata? Molto semplice: partendo da materie prime di ottima qualità: ortaggi freschi, soprattutto di stagione, che risultano ancora più gustosi rendendo la pietanza unica nel sapore. Nonostante si tratti di un contorno a base di verdure la peperonata originale siciliana non ha la pretesa di costituire una portata leggera, anzi! In alcune versioni è previsto il fatto che venga resa agrodolce e che venga arricchita con uvetta e pinoli. La ricetta della peperonata tradizionale vuole che sia a base di soli peperoni, ovviamente però, come avviene per tutti i piatti tipici, ne esistono una serie di varianti, che variano di famiglia in famiglia, e che prevedono l’aggiunta di patate o melanzane, ad esempio.
Altre ricette sul tema? Provate la peperonata con le patate con il Bimby, la peperonata nella versione campana, ed i peperoni alla calabrese, condimento irresistibile per le bruschette.