In vista di una giornata da passare fuori casa ho preparato questi muffin salati con pomodorini e emmenthal. Sapevo che sarei rimasta in giro tutto il giorno e non sarei tornata a casa per il pranzo, quindi, onde evitare di mangiare l’ennesimo panino acquistato in fretta presso un qualunque bar ho pensato bene di portarmi dietro qualcosa fatto da me, sano e genuino. I muffin salati con pomodorini e emmental mi sono sembrati l’ideale: sfiziosi quanto basta, economici e pratici da mangiare senza posate, eccoli quà.
Li ho trovati particolarmente gustosi e per nulla secchi, inconveniente che spesso mi è capitato di riscontrare in alcune ricette. I pomodorini infatti contribuiscono a rendere l’impasto particolarmente umido e piacevole al palato, giusto per evitare quella fastidiosa sensazione di strozzamento, non so se rendo l’idea. Ad accompagnare i pomodorini dell’emmenthal, ho preferito sostituirlo alla mozzarella, che spesso utilizzo, per conferire al composto un sapore più deciso.
Se vi piacciono i muffin salati provate anche questi: i muffin salati di ricotta e spinaci, i muffin salati con rucola di In cucina con Ale e i muffin salati al prosciutto e pomodori secchi dei Menù di Benedetta, tutti ideali per degli indimenticabili picnic. Buon appetito!