Tendo a relegare la preparazione dei legumi alle stagioni fredde anche se devo ammettere di essere stata conquistata ultimamente dall’insalata di ceci e olive nere. Un pietanza sostanziosa, da servire come secondo piatto, adatta ai vegetariani, sana. Si gusta fredda il che la rende adatta all’estate ma nulla vieta di riproporla anche tra qualche tempo. L’insalata di ceci e olive nere è semplice da realizzare e costituisce una preparazione sfiziosa da portare in tavola che conquisterà i commensali.
A parte i ceci e le olive nere denocciolate vi serviranno dei pomodori, una cipolla rossa e del basilico. Il tutto, ben mixato, da vita ad una insalata colorata e salutare che potrete gustare in tranquilliatà sapendo di stare facendo qualcosa di utile per la vostra salute. I ceci, uno dei legumi più consumati al mondo, sono ricchi di fibre, proteine, sali minerali, e si rivelano essere parecchio versatili essendo utilizzati in cucina nella preparazione di una serie di pietanze: primi e secondi ma anche contorni e gustose insalate come questa.
A questo proposito vi consiglio di provare queste ricette: l’insalata di ceci con pomodori e tonno, l‘insalata di merluzzo, ceci e zucca e l‘insalata calda di orzo e ceci adatta per l’autunno.