Rieccomi con una nuova ricetta: il cake salato con gorgonzola pere e noci di Anna Moroni. Tra le torte salate i cake sono in assoluto i più facili da preparare, non prevedono una base ed una farcia ma un unico composto da cuocere all’interno di uno stampo da plum cake. Risultano soffici e sfiziosi e adatti a diverse occasioni. Io li prediligo quando organizzo un picnic ma sono ideali anche da servire ad inizio pasto, magari da accompagnare con dei salumi o dei formaggi, olive ed ancora sott’olii per un antipasto rustico e saporito.
Sono sicura che già solo a leggere gli ingredienti sarete rimasti talmente incuriositi da averlo inserito nella lista delle preparazioni da realizzare, come darvi torto? E’ la prima cosa che ho fatto anche io e ve lo consiglio vivamente. A base di gorgonzola, io ho utilizzato quello dolce, di pere, ottime le abate, ma in mancanza andranno bene quelle che avete a disposizione, ed infine delle comunissime noci tritate grossolanamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo cuocetelo in forno già caldo e fatelo intiepidire prima di consumarlo.
Altri cake salati che vi consiglio? Il plum cake salato emmentaler e pere ed il plum cake di fagiolini dei Menù di Benedetta, entrambi ottimi.