Ogni tanto torno alle origini. Questa è una delle prime ricette di muffin che io abbia provato. Tra tutte è una di quelle che, durante gli anni, ho riproposto più frequentemente. Sarà per la genuinità o per l’accoppiamento degli ingredienti ma trovo i muffin alle mele e uvetta un must. Irrestibili per una colazione golosa ma salutare, non contengono troppi grassi risultando così adatti a chi voglia iniziare la giornata con gusto ma senza troppi sensi di colpa, ricordate, a colazione tutto (o quasi) è concesso, avremo poi l’intera giornata per smaltire ciò che abbiamo ingurgitato.
I muffin alle mele e uvetta si preparano molto facilmente, io ho deciso di utilizzare dello yogurt in aggiunta all’impasto ma nel caso andrà bene anche della ricotta, o del comunissimo latte, aumentando la dose di quello già previsto. Come dicevo l’abbinamento tra le mele, frutti comuni ma sempre apprezzati e l’uvetta, completamento ideale del loro sapore, si sposano alla perfezione insieme, un esempio è dato anche da questo dolce, il kosher cake, ovvero una torta che li contiene entrambi, direttamente dalla tradizione ebraica.
Altre ricette sul tema? I muffin al cioccolato bianco ed uvetta, perfetti per la colazione così come per merenda e la crostata con mele, uvetta e pinoli con il bimby.