Conoscete la bottarga? Si ricava dalle uova di tonno o di muggine dando vita a due tipi diversi di prodotto. Viene unita a numerosi primi piatti solitamente a base di pasta, anche se oggi la ritroviamo insieme agli gnocchi in una ricetta di Alessandro Borghese. Gli gnocchi alla bottarga rappresentano un primo piatto diverso dal solito, davvero molto gustoso nonostante la sua facilità di realizzazione. Gli gnocchi, a base di patate, vanno accompagnati da un sughetto a base di pesce e da pomodorini pachino, il tutto insaporito da aglio e olio, in perfetto stile mediterraneo.
La preparazione prevede che gli gnocchi vengano preparati di sana pianta, ed io ve lo consiglio vivamente, perchè assumeranno tutto un altro sapore, ma nel caso in cui non abbiate troppo tempo da dedicare alla cucina, utilizzate pure quelli già pronti, reperibili presso il banco frigo di tutti i supermercati. Un segreto per conferire più gusto agli gnocchi consiste nell’unire un rametto di timo all’acqua di cottura e nell’eliminarlo prima di condire gli gnocchi.
Se amate la bottarga ecco alcune ricette golose: gli spaghetti bottarga e uva, primo originale, gli spaghetti alla bottarga e pomodorini, e la frittata di bottarga rinascimentale. Altre ricette di Alessandro Borghese? Le polpette d’autunno e la pasta patate e formaggi.