Pane fritto della prova del Cuoco

Pane fritto prova Cuoco

Spesso nelle trattorie, accanto a bruschette e patatine fritte, tra gli antipasti rustici fa la sua comparsa il pane fritto. Cordoncini di pasta di pane fritti in abbondante olio fin quando risultano croccanti all’esterno e soffici all’interno. A questo proposito vorrei proporvi oggi una variante di questa stuzzicheria vista preparare da Anna Moroni durante una puntata della vecchia stagione della Prova del Cuoco. Si tratta di una preparazione estremamente sfiziosa, che piace a tutti, ideale per solleticare l’appetito e, da non sottovalutare, parecchio economica.

Il pane fritto di Anna Moroni si prepara con una base di pane casareccio raffermo (potreste utilizzare gli avanzi), che va immerso nel latte, poi passato nella farina ed infine nell’uovo sbattuto con del prezzemolo. Fritto infine in padella fin quando risulta ben dorato. Va servito subito, ancora caldo, per poterlo assaporare in tutta la sua fragranza e, vi assicuro, è assolutamente irresistibile.

Un’idea sfiziosa consiste nell’utilizzare in aggiunta al prezzemolo un trito di erbe aromatiche miste per un risultato sorprendente. Non sottovalutate una preparazione di così facile esecuzione, il pane fritto è perfetto da servire come antipasto anche durante una cena con amici e parenti. Altre ricette sul tema? L’insalata con pane fritto e patate, gli gnocchi di pane e patate e il pancotto alla tedesca.