In estate mi capita spesso di preparare delle insalate di mare, ma non mi era mai successo di realizzarne una così particolare, l‘insalata di calamari di Cotto e Mangiato. Cosa ha di “strano”? L’aggiunta di frutta fresca e secca. A completare il piatto infatti, oltre la rucola, delle fragole, delle mele e dei pistacchi tritati, che ne dite? Assolutamente da testare, se non altro per sperimentare nuovi accostamenti di ingredienti e di sapori. E poi, se non ora, quando?
L‘insalata di calamari costituisce quindi una preparazione piuttosto insolita da servire agli amici che amano sperimentare, magari durante una cena informale, non tutti potrebbero sentirsi pronti di fronte nuovi orizzonti di gusto. La preparazione è facile e veloce, i calamari non vanno lessati ma cotti sulla griglia prima di esser uniti agli altri ingredienti, accorgimento questo che rende l’insalata ancora più sfiziosa. A questi, tagliati a pezzi, vanno unite le fragole e le mele, la rucola e i pistacchi.
Ingredienti semplici e genuini per un piatto sano e leggero proprio come la stagione richiede. Altre ricette sul tema? L’insalata tiepida di patate di Cotto e Mangiato, l’insalata di pollo esotica e l‘insalata di calamari, peperoni e cipolle.