Oggi un piattino davvero delizioso e facile da realizzare con il formaggio più conosciuto della Grecia, la feta al forno con pomodorini e origano. Si tratta di una preparazione estremamente semplice ottenuta con pochi ingredienti che risulta sana e ricca di gusto. La feta, come ben saprete, è un formaggio ricavato con latte di capra e di mucca misti. Animali questi che pascolano liberamente spostandosi tra colline, montagne e zone pianeggianti e consumando parecchie erbe aromatiche, da quì l’unicità di questo formaggio dal caratteristico colore bianco.
Molto utilizzata nell’alimentazione dei Greci, la feta viene consumata al naturale o nella preparazione di diversi piatti, proprio come questo in cui gli unici ingredienti usati, oltre il formaggio, sono i pomodorini, l’olio di oliva e tanto origano per dar vita ad una preparazione orttima come secondo dal sapore e soprattutto dal profumo unici. Piatto veloce come pochi non richiede particolari abilità in cucina.
Basterà posizionare gli ingredienti in una teglia, passarla in forno per 15 minuti circa ed una volta leggermente intiepidita gustarla al meglio. Altre ricette con la feta? Eccole: l’insalata di fusilli con olive nere, pomodorini e feta, le bruschette con peperoni e feta, ottime per un antipasto sfizioso ed estivo e la focaccia veloce con pomodorini e feta.