Una vecchia puntata de “I Menu di Benedetta” era interamente dedicata alla cucina sarda. In quella occasione ho scoperto la ricetta di un dolcetto sardo, sfiziosissimo, che non vedevo l’ora di provare. Gli arrubiolus sono dolcetti fritti la cui antichissima ricetta, a base di formaggio fresco e zafferano, prevedeva l’uso esclusivo del formaggio di capra. Piatto povero, dagli ingredienti semplici, eppure speciale perchè gli arrubiolus sono una vera golosità, con la loro panatura croccante e la copertura di miele aromatizzato all’arancia. Ed è anche una ricetta semplice, per portare in tavola un dolce con tutti i sapori e i colori mediterranei.
Gli arrubiolus in Sardegna sono dolcetti tipici del Carnevale. Si ricoprono interamente di miele, ma c’è anche chi li ricopre di zucchero semolato. La ricetta originale prevede di utilizzare il formaggio di capra, ma noi abbiamo preferito proporvi la versione di Benedetta Parodi, più semplice perchè a base di ricotta. Certo, il risultato finale stravolge un po’ i profumi e i sapori originali ma almeno è di più facile riproduzione. Come per tutti i dolci fritti, ricordate di friggere sempre in olio di semi, preferibilmente di girasole, e in olio profondo perchè la cottura sarà più uniforme e il fritto assorbirà meno unto. Per guarnire utilizzate un miele aromatizzato all’arancia: vi basterà sciogliere un po’ di miele in un pentolino con una scorza di arancia e lasciare che ne assorba il profumo. Evitate gli aromi artificiali, non vale la pena rischiare.
Per chi fosse interessato alle ricette della cucina sarda: malloreddus al pecorino sardo, seadas e i culurgiones de casu.