E’ difficile trovare un primo piatto più estivo di questo. Mi riferisco ai fusilli al pesto con fagiolini e peperoni, piatto improntato sul momento ieri a pranzo. Avevo appena fatto il pesto in casa, operazione annuale consueta in questo periodo dato che poi procedo al suo congelamento in appositi vasetti in modo da averlo pronto per l’uso tutto l’anno. Ma non avevo voglia di una semplice pasta al pesto, per quanto la ami, così ho deciso di unire dei peperoni e dei fagiolini.
Ecco fatto, il tutto semplicemente saltato in padella insieme ha dato vita ad un primo piatto sfizioso, semplice nel sapore ma accattivante anche alla vista per via dei suoi colori e dei suoi profumi. Niente di più facile da preparare e non preoccupatevi se non avete in casa del pesto fatto da voi, andrà bene quello acquistato purchè sia di ottima qualità, anche se vi confesso che non ci voglia poi molto a farlo in casa.
Quello tra i fusilli (formato di pasta particolarmente adatto a raccogliere il condimento) ed il pesto è un matrimonio particolarmente riuscito, altre ricette sul tema? I fusilli con pesto, mollica e mandorle, i fusilli con pesto e vongole dei Menù di Benedetta e i fusilli con pesto, pomodori e feta.