Ogni tanto mi piace cucinare dolci, niente di impegnativo però! La ricetta perfetta sono le sfogliatine alle fragole con gelato alla vaniglia. Con questo caldo mettersi a preparare ciambelloni e torte non è più consigliabile, così ho pensato ad una ricetta più veloce, facile perchè non è impegnativa visto che bisogna solo comporre insieme gli ingredienti e poi cuocere per qualche minuto in forno. Ho appena preparato le mie sfogliatine e ho visto che in freezer c’è ancora un poì di gelato di vaniglia. Servirò ogni sfogliatina accompagnata da una pallina di gelato: insieme saranno un dolce perfetto!
Nel presentare le sfogliatine alle fragole avete due possibilità: potete creare il rettangolo di sfoglia, farcirlo e poi richiuderlo ai quattro lati come vedete nell’immagine; nel procedimento della ricetta invece io vi suggerisco la versione aperta, con la marmellata e le fragole affettate ben ordinate. A me piace di più questa seconda possibilità, che trovo esteticamente più accattivante. Voi scegliete quella che preferite e accompagnate le sfogliatine con il gelato del vostro gusto preferito. Io in genere utilizzo il gelato alla vaniglia perchè ha un sapore dolciastro e abbastanza neutro, andrebbe benissimo anche il gelato alla crema, il gelato fiordilatte o il gelato al cioccolato. Scegliete il vostro preferito assecondando anche i gusti dei vostri commensali.
Con la pasta sfoglia è facile creare dei dolci semplicissimi. Ad esempio ci sono tanti dolci semplici con pasta sfoglia e cioccolato, oppure provate a cimentarvi nella ricetta delle mele al cartoccio, perfette per mangiare frutta e dolce insieme.