Il bello dell’estate è che spesso per pranzo ci si arrangia come si può, e con tutti prodotti di stagione si va sempre sul sicuro. Così capita di portare in tavola l’insalata di tonno, olive e pomodorini. Anche dei semplici ortaggi freschi e di stagione come i pomodorini, che solitamente consumo così al naturale, senza altro condimento, insieme a pochi ingredienti presenti in dispensa possono dar vita ad una insalata fresca e leggera ma allo stesso tempo sostanziosa, non di quelle, insomma, che lasciano poco soddisfatti ed ancora affamati. Vi confesso che in questo periodo vivrei proprio di queste.
Così basta guardare in frigo e prelevare i pomodorini, lavarli e tagliarli a metà unendo una cipolla (o meglio dei cipollotti) affettata sottilmente, e poi andare alla ricerca di qualcosa per accompagnarli. Tonno in scatola e olive (verdi o nere) di solito non mancano mai in dispensa. Ecco fatto, tanto basilico, un filo di olio di oliva di “quello buono” e sale e pepe: insalata pronta per rinfrescarvi e rifocillarvi a dovere senza appesantirvi troppo.
Se amate le insalate estive, quelle fredde, colorate e super invitanti vi consiglio queste da provare assolutamente: l’insalata di valeriana con tonno, olive e mais, la pasta fredda con olive tonno e pomodorini, ottima come piatto unico e l‘insalata di patate, fagiolini e tonno.