Ebbene si, dopo tutte le insalate che sto ingurgitando in questi giorni ci voleva proprio un piatto ricco, cremoso ed appagante. Ho scelto di preparare questo timballo di maccheroni al forno con pollo e piselli per il pranzo della domenica anche se l’ho riportato in tavola anche il lunedì perchè avanzato, e vi dirò che quasi l’ho preferito il giorno dopo. Da ricordare nel caso in cui lo si voglia preparare in occasione di una scampagnata e non si voglia fare l’alba ai fornelli.
Il timballo di maccheroni nasce quasi per caso, l’unica certezza? Un piatto al forno a base di pasta. Il resto è venuto da sè. Besciamella già pronta, del petto di pollo da grigliare che non avevo nessuna voglia di mangiare così e dei piselli. Il tutto unito insieme a poco altro per una pietanza degna delle grandi occasioni. Si tratta di un piatto unico e particolarmente calorico, non adatto quindi a tutti i giorni, almeno che non siate abituati ad un tipo di alimentazione particolarmente ricca, io dalla mia cerco di concerdermi gli sfizi nel fine settimana.
Provate anche la pasta al forno con tonno, mais e piselli, il timballo di anelletti al forno, tipica ricetta palermitana e il timballo di riso con carote e piselli.