Solitamente quando mi metto in testa di preparare una frittata non parto con un’idea precisa in testa. Corro in frigo a prendere le uova e poi mi lascio spingere dalla fantasia, oltre che ovviamente dagli ingredienti che ho a disposizione al momento. In questo caso avevo delle patate lesse, avanzate da una preparazione la sera precedente, delle olive nere, acquistate in occasione di una cena durante la quale le ho servite come antipasto agli ospiti, ed infine dei pomodorini che in questo periodo sono immacabili nel mio frigo, li mangio come se fossero delle ciliegie.
Da li alla preparazione della frittata di patate con olive nere e pomodorini il passo è stato piuttosto breve. Mi è bastato mettere tutto insieme per creare una frittata alta, ricca e gustosa. Se avete in programma una cena informale e siete indecisi sull’antipasto vi consiglio di preparare questa frittata e servirla tagliata a quadrotti, o all’interno di panini farciti, che fanno sempre la loro bella figura in tavola.
La frittata di patate con olive nere e pomodorini risulta rustica quanto basta ed è l’ideale anche per il pranzo fuori casa, sia per la pausa in ufficio che per una scampagnata. Altre ricette sul tema? La frittata di ricotta ed olive nere con gli avanzi, la frittata con cipollotti, pomodorini e prosciutto cotto.