Penso sempre che gli involtini di melanzane con mozzarella e pomodoro sono la ricetta che fa contenti tutti, chi cucina e chi mangia. Ho spesso bisogno di trovare ricette veloci e saporite, che non richiedano troppo tempo di preparazione ma che siano gustose e perchè no… anche scenografiche. Quando le temperature si alzano non amo più mangiare la carne e preferisco le verdure e i formaggi freschi ma sempre con una particolazione attenzione per il sapore. Così mangiare le verdure non è più un problema neanche per i bambini.
Melanzane fritte o arrostite? Bel dilemma! Vi confesso che le melanzane fritte le adoro, anche se non sono il massimo della leggerezza. Ovviamente se decidete di friggere le melanzane otterrete un involtino molto più saporito ma anche un po’ più grasso. Se invece volete optare per un pranzo in leggerezza arrostite le melanzane e il gusto dell’involtino non ne risentirà molto. Per ottenere un gusto più intenso anche con le melanzane arrostite, io le metto a riposare con il sale grosso per fargli perdere un po’ d’amaro (questa operazione è utile soprattutto se utilizzate le melanzane con la buccia nera) e poi le strizzo e le irroro con un filo di olio extra vergine prima di metterle sulla piastra. L’olio evo non darà la pesantezza della frittura ma solo un pizzico di gusto in più.
Per il ripieno degli involtini di melanzane basta un bel pezzo di mozzarella fiordilatte e qualche pomodorino tagliato in quarti. A piacere potete aggiungere un pezzetto di prosciutto cotto, qualche pezzetto di olive nere, un pochino di origano.