Non mangiavo il merluzzo da tempo immemore. In estate poi mi succede di avere voglia di pesce più spesso ed allora acquisto diverse confezioni di quello surgelato per trovarmelo pronto da cucinare all’occorrenza (ovviamente quando posso prediligo quello fresco, ma in alcune occasioni mi torna molto più pratico da utilizzare questo dato che è già pulito e pronto per l’utilizzo). A questo proposito vorrei consigliarvi questa ricettina senza pretese ma dal gusto unico: il merluzzo al pomodoro con olive nere, uvetta e pinoli.
Niente di più semplice da preparare per una cenetta veloce ma gustosa, da accompagnare solamente con un contorno di verdure lesse o meglio grigliate, che fanno tanto estate, o con delle patate al forno, che piacciono tanto anche ai bambini. La preparazione è davvero semplicissima e si riduce nel fare restringere per qualche minuto della passata di pomodoro in un pentolino con olio e cipolla e nell’unire successivamente qualche pezzo di merluzzo insieme alle olive.
Dopo qualche minuto di cottura è la volta di unire una manciata di pinoli e uvetta e via, il piatto è pronto. Avete voglia di merluzzo? Provate queste ricette: il merluzzo al pomodoro, il merluzzo con crema di piselli, e i filetti di merluzzo in rosso di Cotto e Mangiato.