Piatto rientrante nella tradizione mediterranea, i paccheri con crema di peperoni al pepe nero rappresentano un primo decisamente estivo che porta con sè i sapori della stagione. Io li adoro, soprattutto amo la consistenza cremosa ed avvolgente della salsa di peperoni, ottenuta in parte con l’aiuto della panna aggiunta al composto. A completare il tutto una macinata abbondante di pepe nero che non fa che esaltare il sapore dei peperoni. Nulla vi vieta, nel caso in cui non siate amanti del piccante, di ometterlo ovviamente.
La preparazione è piuttosto semplice: si parte con il cuocere i peperoni insieme ai pomodorini in padella con aglio e olio ed una volta ben cotti il passaggio successivo: il tutto va frullato fino ad ottenere una specie di crema unendo la panna ed il resto degli ingredienti. Tocco finale del pepe nero et voilà, il condimento per i nostri paccheri è pronto. In alternativa alla panna, nel caso in cui non l’abbiate in casa potete sempre utilizzare della besciamella, dello yogurt greco o della ricotta, tutti utili allo scopo.
Altre ricette sul tema? La crema di peperoni con il bimby, la tagliata di tonno con crema di peperoni e le pennette con crema di peperoni e panna.