Volete proporre ai vostri ospiti come dessert al termine del pasto degli sfiziosi dolcetti fatti in casa? Vi suggerisco uno dei miei ultimi esperimenti, servito proprio alla fine del pranzo di domenica scorsa, i pasticcini di pasta sfoglia alla frutta. Sono praticamente immediati da preparare anche perchè la pasta sfoglia utilizzata è quella già pronta, nessuno sbattimento in cucina per ore ed ore. I pasticcini sono poi farciti alternativamente con crema pasticcera ed al cioccolato e decorati con frutta a piacere, uva e fragole ad esempio.
Come si preparano? Molto semplice: si ricavano dalla pasta sfoglia stesa dei cerchi di pasta da spennellare con l’uovo e con dello zucchero a velo e si cuociono in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti. Una volta freddi vanno poi farciti a due a due con della crema, o nel caso non abbiate voglia di prepararla andrà bene della panna montata. A completare il tutto ancora della crema in superficie ed un frutto a piacere.
Vi consiglio solo di cuocere la pasta sfoglia poco tempo prima di consumare i pasticcini, o in alternativa di farcirli con la crema poco prima di servirli perchè la pasta diventerebbe molle. Altre ricette sul tema? Il gelato di frutta mista con ventaglietti di sfoglia, i pasticcini alla marmellata di ribes rosso e i pasticcini di ciligie e noci.