Ecco il resoconto della mia cena di ieri: arrivo a casa per le 19 letteralmente affamata. Ovviamente non ho la minima idea di cosa cucinare quando, come un’illuminazione divina suonano al citofono: è la mia vicina di casa che gentilmente mi offre delle uova fresche. Un segno del destino, mi dico! Bene prepariamo qualcosa con le uova, magari proprio una soffice omelette da farcire con il prosciutto che ho in frigo. Ottima idea, cenetta gustosa e soprattutto preparata nel giro di 15 minuti. Fosse sempre tutto così facile!
Per rendere morbida e più alta l’omelette io utilizzo un paio di trucchetti: unisco qualche cucchiaio di latte al composto e aggiungo anche pochissimo lievito per torte salate, vi accorgerete della differenza. Le omelette vanno farcite nel momento in cui andrete a ripiegarle su loro stesse. Posizionate quindi su una metà del prosciutto cotto ed a piacere qualche fetta di formaggio fresco che si scioglierà in cottura diventando filante.
Adoro le omelette come soluzione salva pranzo o cena, sono pratiche e veloci e piacciono praticamente a tutti. Inoltre possono essere farcite con tutto quello che ci piaccia, insomma, promosse! Altre preparazioni simili? Le omelette alle zucchine, le omelette ripiene di rucola ricotta e pinoli e le omelette ai formaggi.