Torno a proporvi la pasta al forno. Praticamente durante tutto l’inverno l’avrò preparata si e no due volte (sarebbe stata di certo più appropriata) e ne ho riscoperto il piacere proprio adesso… Fatto sta che non potevo resistere a questa ricettina e se la si mangia tiepida è l’ideale anche in estate. Dimenticavo di specificare gli ingredienti, ho preparato la pasta al forno con zucchine e salmone, binomio già ampiamente collaudato nei miei piatti, sempre di grande successo, almeno a detta di chi abbia assaggiato.
La pasta al forno con zucchine e salmone è di una facilità imbarazzante. Potreste prepararla anche per il pranzo della domenica, non ha nulla da invidiare alle classiche lasagne, e se al momento non avete intenzione di accendere il forno (vi capisco) potete annotarla e destinarla a temperature più fresche. A rendere il condimento più cremoso ho aggiunto della besciamella, ma potreste anche optare per della panna.
In quanto al formato di pasta scegliete quella corta, per me le penne lisce, ma niente vieta di utilizzare quelle rigate, o le trofie o i rigatoni, insomma la scelta è ampia. Altre ricette sul genere? Le linguine alle zucchine e salmone, delizioso e veloce primo piatto, i rigatoni con salmone affumicato e zucchine e le farfalle al salmone e vodka al profumo di limone.